1. Elezioni Rappresentanti d'Istituto - Intervista LISTA 1

    Avatar
    Tags
    cartesio
    elezioni
    intervista
    rappresentanti
    By Blog Vivarte il 24 Oct. 2016
     
    Mi piace   Non mi piace    0 Comments   742 Views
    .

    Elezioni Rappresentanti. Interviste ai candidati. Lista 1.


    Quest'anno il blog del Vivarte, in vista delle prossime elezioni per i rappresentanti d'istituto ha deciso di intervistare i candidati, per dare loro uno spazio dove esprimere il proprio programma, le loro idee e le loro motivazioni. Eccovi l'intervista alla LISTA 1 - composta da Luigi Cettici, Francesca Calamari, Giordano Lanciotti e Andrea Caizzi.

    1) Da chi è composta la vostra lista? Come si chiama?
    La nostra lista è composta da quattro studenti che frequentano classi diverse. Luigi Cettici (IV C), Francesca Calamari (III D), Giordano Lanciotti e Andrea Caizzi (IV B). Il nostro gruppo ha per nome una frase che identifica il nostro pensiero
    Non sono d’accordo con le tue idee, ma morirei per fare in modo che tu possa dirle”

    2) Cosa vi ha spinto a candidarvi?
    Sicuramente l’affetto che abbiamo verso la nostra scuola e il fatto che dopo questi anni in cui ognuno dei nostri quattro candidati è sempre stato attivo negli ambiti delle attività scolastiche, ci sentiamo pronti per poter rappresentare al meglio la componente studentesca. Abbiamo la consapevolezza di poter lavorare adeguatamente e impegnarci a migliorare quello che la nostra scuola offre, prendendoci questa grande responsabilità.

    3) Cosa pensate che non funzioni al Cartesio?
    A livello sostanziale ciò che il Cartesio si propone di realizzare è ineccepibile, crediamo che il problema è la messa in pratica di tutte le potenzialità che offre. Ad esempio, manca uno sfruttamento effettivo delle risorse scolastiche, come laboratori e aula magna oltre ad una poca valorizzazione dell’Assemblea d’Istituto, che oltre ad essere un nostro diritto è anche un nostro dovere partecipare. Oltre a potenzialità poco sfruttate, da quest’anno sono cambiate alcune regole come la tolleranza di entrata per gli studenti dei paesi fuori Olevano Romano che è stata diminuita o il fatto che, da quando noi siamo studenti del Cartesio abbiamo sempre usufruito di uno spazio esterno per la Ricreazione, cosa che dall’inizio dell’anno scolastico ancora non è stato organizzato. Inoltre vorremmo evitare la grande fila che si crea davanti alla macchinette cercando di riportare la pizza a ricreazione e creare un sistema di raccolta differenziata che dovrà essere presente in ogni classe. Vogliamo infine cercare di organizzare dei tornei sportivi, perché siamo una delle poche scuole del territorio ad avere un’ampia palestra e ben attrezzata, che però non viene utilizzata in tutte le sue potenzialità. Per altri progetti ed idee che abbiamo vi invitiamo a partecipare all’Assemblea d’Istituto del 24 Ottobre (oggi, n.d.r.), dove potrete trovare il nostro programma completo.

    4) Cosa proponete per sistemare quello che non funziona? E soprattutto come pensate di metterlo in atto?
    Per mettere in atto il nostro programma e portare a termine i nostri progetti, che dovranno anche essere condivisi da parte degli studenti, cercheremo di dialogare con chi di dovere, che si tratti di professori o anche esperti esterni.

    5) Perché qualcuno dovrebbe votare per voi? Cosa offrite allo studente del Cartesio?
    I ragazzi del Cartesio dovrebbero scegliere la nostra lista perché il nostro intento non è quello di soddisfare le nostre aspirazioni personali nel ricoprire questo ruolo, ma di “rappresentare” gli studenti, all’interno del Consiglio d’Istituto facendoci portavoce del pensiero della componente studentesca. Siamo disposti a portare a compimento il maggior numero possibile di idee che verranno proposte direttamente dagli studenti. Vi invitiamo a votare la nostra lista perché teniamo al compito e alla formazione che stiamo intraprendendo e vogliamo dimostrarvelo impegnandoci il più possibile.

    6) Quanto può contare un Rappresentante d'Istituto in un liceo?
    Il ruolo di rappresentante diventa importante se sa svolgere appieno i suoi compiti, se è capace di confrontarsi con gli studenti e professori, riuscendo a sintetizzare i bisogni e le necessità delle due parti facendosi da tramite. Il rappresentante secondo noi è un ruolo di sentinella ma anche un ruolo di fautore di iniziative, proposte e discussioni.

    7) Appello finale!
    Quest’anno noi quattro ragazzi: Giordano Lanciotti, Francesca Calamari, Luigi Cettici e Andrea Caizzi, abbiamo deciso di metterci la faccia sul serio! Ci vogliamo impegnare per rinnovare e sfruttare tutte le potenzialità del NOSTRO LICEO e promuovere nuove attività scolastiche.
    Passiamo a scuola un terzo della nostra settimana, perché quindi non cercare di rendere, tutti insieme, il NOSTRO LICEO un posto in cui si possa maturare più serenamente?
    “Non sono d’accordo con le tue idee, ma morirei per fare in modo che tu possa dirle”
    Questo è il nostro MOTTO! Vogliamo ascoltare le vostre idee e vogliamo impegnarci per realizzarle. Proponete e vi ascolteremo!!!



    Intervista realizzata da Filippo Pasquali

    Edited by Blog Vivarte - 24/10/2016, 14:36
      Share  
     
    .