1. Elezioni Rappresentanti d'Istituto - Intervista LISTA 2

    Avatar
    Tags
    cartesio
    elezioni
    intervista
    rappresentanti
    By Blog Vivarte il 24 Oct. 2016
     
    Mi piace   Non mi piace    0 Comments   554 Views
    .

    Elezioni Rappresentanti. Interviste ai candidati. Lista 2.


    Quest'anno il blog del Vivarte, in vista delle prossime elezioni per i rappresentanti d'istituto ha deciso di intervistare i candidati, per dare loro uno spazio dove esprimere il proprio programma, le loro idee e le loro motivazioni. Eccovi l'intervista alla LISTA 2 - composta da Livia Milana, Simona Ceci, Ludovica Milana, Elena Testa e Rany Abu Salem.

    1) Da chi è composta la vostra lista? Come si chiama?
    La nostra lista è composta da Livia Milana, Simona Ceci, Elena Testa e Rany Abu Salem, siamo la lista n°2 e ci chiamiamo “MEGAFONO”.

    2) Cosa vi ha spinto a candidarvi?
    L’esperienza e la voglia di esprimerla, di mettere a frutto tutti questi anni in cui abbiamo osservato il funzionamento degli organi rappresentativi dell’istituto. Infine, ma non per importanza, la voglia di metterci in gioco, di cambiare le cose, basandoci sulle nostre e le vostre idee, mettendo le vostre al primo posto, e di trasmettervi questa voglia affinché possiate anche voi, nei prossimi anni, metterci la faccia con la stessa passione con cui quest’anno ci muoveremo, dovessimo essere eletti.

    3) Cosa pensate che non funzioni al Cartesio?
    Tendenzialmente il Cartesio non ha grossi problemi, ma ci sono cose che potrebbero essere valorizzate, ad esempio i laboratori didattici che purtroppo vengono utilizzati poco; poi la questione della ricreazione che vorremmo poter fare fuori…

    4) Cosa proponete per sistemare quello che non funziona? E soprattutto come pensate di metterlo in atto?
    Spiegheremo in particolare il programma durante l’assemblea di lunedì 24 ottobre. Comunque per quanto riguarda i laboratori vorremmo chiedere ai docenti delle materie scientifiche di sfruttarli di più, dato che gli assistenti ci sono per questo. Parlando invece della possibilità di fare ricreazione all’esterno è necessaria un’autorizzazione specifica che la scuola deve richiedere, e premeremo perché ciò venga fatto al più presto. Quando diffonderemo i volantini potrete leggere tutti gli altri punti del nostro porgramma.

    5) Perché qualcuno dovrebbe votare per voi? Cosa offrite allo studente del Cartesio?
    Gli studenti dovrebbero votarci perché sono 5 anni che siamo in questa scuola, sappiamo come funziona e vogliamo offrirvi la nostra disponibilità, prendendo in considerazione tutte le vostre proposte, e impegnandoci a migliorare quello che secondo voi non funziona.

    6) Quanto può contare un Rappresentante d'Istituto in un liceo?
    Tantissimo, si pensi semplicemente a quante volte avete pensato di voler fare qualcosa ma la vostra voce non era abbastanza forte per fare arrivare queste richieste. Un rappresentante deve amplificare la vostra voce e deve impegnarsi soprattutto a farla valere.

    7) Appello finale!
    Dato che si tratta di un appello, abbiamo pensato di dedicare queste ultime righe all’importanza generale di un voto. Votare è un diritto dello studente e vi invitiamo a non pensare che a cambiare le cose siano soltanto gli stessi rappresentanti. Siete per primi voi. Dovete esprimervi e mettervi in gioco in primo luogo scegliendo chi votare, informatevi su cosa i candidati vogliono fare. E dateci anche voi dei consigli, siamo candidati a rappresentare ogni singolo. Ci teniamo a puntualizzare questo, ogni studente vale tantissimo a prescindere da chi voti, perché siete la nostra ombra e, a partire dal voto, vi chiediamo di far valere i vostri diritti SEMPRE!


    Intervista realizzata da Filippo Pasquali

    Edited by Blog Vivarte - 24/10/2016, 15:40
      Share  
     
    .